Servizi per il risanamento di ambienti contaminati, bonifica di amianto e materiali che lo contengono

  • Chiamaci!
  • Chiedi un preventivo!

SERVIZI OFFERTI

    La società ECO.STE.MA. Srl opera nel settore ambientale dal 1996 offrendo sia a enti pubblici che privati soluzioni vantaggiose per il risanamento ambientale nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.

    E’ strutturata in maniera da rispondere alle varie problematiche ambientali tra le quali:

  • Bonifiche ambientali anche di amianto sia a matrice campatta (es. coperture, tubazioni, cisterne, etc…etc…) che friabile (coibentazioni di tubazioni, guarnizioni caldaie, etc…etc…);
  • Bonifiche di suoli inquinati e/o contaminati;
  • Risanamento e trattamento di acque di falda;
  • Trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi presso impianti autorizzati anche fuori dal territorio nazionale;
  • Pulizie in situ e recupero aree degradate.
  • Contattaci per qualsiasi tipo di informazione, mettiamo a tua disposizione esperti per una valutazione e uno studio della tua problematica.


Dove Siamo

Via G.M. Angioy, 3 - 09034 Villasor (CA)

Dove Operiamo

L’ ECO.STE.MA. S.r.l. opera con prevalenza in Sardegna e al centro-nord Italia.



Settore Ambiente

Il settore ambiente è il nucleo attorno al quale si è sviluppata l'attività dell'azienda.

La ECO.STE.MA. S.r.l., è sorta per effettuare “prevalentemente” bonifiche di siti con presenza d'amianto.

Per la soluzione delle problematiche riferibili a questa attività, ma estensibili ad un campo ben più vasto, sono stati compiuti ingenti investimenti per l'acquisto di apparecchiature all'avanguardia.

Tali investimenti, mirati all'acquisizione d'apparecchiature specifiche che consentissero, non solo una maggiore qualità nel servizio di bonifica ma permettessero altresì all'azienda di ottenere il monopolio in alcuni settori ad alta potenzialità, coincisero con il momento di massimo sviluppo dell'azienda stessa posizionandola ai primi posti, in termini di tecnologia e capacità professionale, nell'ambito della realtà sarda.

In seguito a varie richieste e, come già detto, all'evolversi continuo delle normative ambientali la ECO.STE.MA. S.r.l. ha diversificato i propri servizi concentrandosi, oltre che alla rimozione, trasporto e smaltimento dell'amianto o comunque materiali contenenti amianto, anche alla bonifica di siti inquinati dapprima come bonifica di aree degradate (vedasi elenco lavori svolti) ed in seguito alla bonifica di siti inquinati con caratterizzazione nel rispetto del D.Lgs 152/2006. A tal proposito si fa presente che la società ECO.STE.MA. S.r.l. è attualmente impegnata nella Messa in Sicurezza d'Emergenza (M.I.S.E.) presso l'aeroporto militare di Decimomannu (CA), in seguito ad alcuni sversamenti di carburante avio che hanno interessato i terreni e le falde in situ. A puro titolo esplicativo si può aggiungere che l'attività di M.I.S.E., attraverso personale altamente specializzato, gestisce un sistema di “pump and stock” consistente nell'emungimento di acqua contaminata da una serie di pozzi, lo stoccaggio presso un deposito temporaneo e il successivo smaltimento come rifiuto acquoso presso centri specializzati. Inoltre tra le attività connesse alla M.I.S.E. la ECO.STE.MA. S.r.l. si occupa dei monitoraggi ambientali, infatti, come già detto, avvalendosi di professionisti del settore ( Geologi e Chimici) esegue i controlli sullo stato qualitativo dei terreni e delle acque interessati da contaminazione da idrocarburi il tutto nel rispetto della legislazione vigente D.Lgs 152/2006 – Testo Unico sull'Ambiente.



Azienda Ecostema

Nata nel 1996 come impresa individuale, successivamente, Dicembre 2003, è stata conferita in società ECO.STE.MA. S.r.l., è leader nel settore delle bonifiche ambientali.

L’obiettivo era di creare una struttura che offrisse, sia alle aziende industriali locali che a quelle dislocate sull’intero territorio nazionale, servizi innovativi nel settore ambientale, tali da affrontare le varie problematiche di processo legate alle attività industriali allo scopo di ridurre l’impatto sull’ambiente e garantire sistemi adeguati per lo smaltimento finale dei rifiuti.

Era quindi indispensabile percorrere le esigenze di tali aziende, ottenendo prima tutte le autorizzazioni necessarie, e poi approvvigionarsi di attrezzature specifiche ad alta tecnologia ed acquisire un know – how all’avanguardia, così da offrire uno standard qualitativo d’elevato livello.

Grazie alla propria struttura, formata da elementi giovani e dinamici motivati da un mercato in costante crescita e coadiuvati da specialisti nel campo della ricerca applicata all’ambiente, la ECO.STE.MA. S.r.l. si rivolse al mercato locale ed ebbe un avvio entusiasmante, le aziende recependo il messaggio e riconoscendo alla ECO.STE.MA. S.r.l. un elevato grado di professionalità, apprezzando che la stessa fosse residente in Sardegna, si rivolsero a lei con sempre maggiore assiduità certi di ottenere costi competitivi nel rapporto qualità/prezzo con tempi d’esecuzione rapidi.

Tale primo approccio fece acquisire alla ECO.STE.MA. S.r.l., molta esperienza nelle tecniche di bonifica e demolizione, tanto da permetterle di ampliare gradualmente la propria area d’intervento ad altre problematiche fino a coprire altri settori d’attività quali la rimozione e lo smaltimento dei materiali.

Il continuo evolversi di normative riguardanti il settore ambientale ha fatto si che la ECO.STE.MA. S.r.l. si adeguasse con continui aggiornamenti privilegiando la sicurezza dei propri lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente.


Le principali normative di riferimento sono:

  • Legge 257/1992 Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto;
  • D.M. 06/09/1994 Normative e metodologie tecniche di applicazione dell'art. 6, comma 3, e dell'art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell'impiego dell'amianto:
  • D.Lgs 152 del 03/04/2006 Testo Unico Ambientale (Norme in materia ambientale);
  • D.Lgs 22 del 05/02/1997 Decreto RONCHI;
  • Legge 308/2004 Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione
  • D.Lgs 81/2008 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs 106/2009;
  • D.Lgs 205/2010 Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.



Il personale

La Società ECO.STE.MA. S.r.l. si avvale di operai addestrati, formati ed informati sulla manipolazione dei manufatti contenenti amianto (D.lgs. 81 / 08 e D.Lgs. 106/2009). Essi sono in possesso di un patentino che li abilita agli interventi sull'amianto, rilasciato dalla ASL di Mantova dopo aver frequentato un corso e sostenuto un esame sia orale che pratico.

Gli operai sono sottoposti alle visite mediche periodiche secondo le norme previste dal D.Lgs. n.81/08 – DPR 1124/65 e DM 21/01/1987).

Ogni lavoratore dispone di idonei mezzi di protezione individuali, con l'obbligo di utilizzo durante le varie operazioni di rimozione:

  • tuta integrale con cappuccio per la testa e calzari,
  • tipo monouso, in materiale plastico (tipo tyveck) ;
  • guanti per la protezione delle mani, tipo monouso, in materiale plastico;
  • occhiali a tenuta per la protezione degli occhi;
  • maschere per la protezione delle vie respiratorie, del tipo PP3, in grado di impedire la penetrazione delle fibre;
  • scarpe antinfortunistiche.

Oltre il personale dipendente la ECO.STE.MA. S.r.l. si avvale anche di collaboratori esterni (come ad esempio Ingegneri, Chimici, Geologi…. ) con i quali ha intrapreso, visto l'evolversi della materia, studi specifici per offrire agli Enti che ne fanno richiesta progetti mirati alle proprie esigenze. Pertanto è da considerare di fondamentale importanza gli innumerevoli sforzi della ECO.STE.MA. S.r.l. la quale offre un servizio che spazia dalla progettazione alla bonifica del sito nel così detto “chiavi in mano”.


Dove Siamo

Contatti

Ufficio: 0709648648
Il tuo Nome: *
La tua E-mail: *
Messaggio da inviare:
* campi obbligatori

Ho letto l'informativa sulla privacy e ACCETTO: *

Informativa sulla privacy:

La informiamo che i dati personali fornitici saranno utilizzati, con trattamento manuale o informatizzato, nel rispetto della normativa sopra citata, per le finalità connesse alla sua richiesta di informazioni, per l'invio di materiale tecnico, pubblicitario e di commercializzazione di prodotti e servizi. L'invio del messaggio costituisce consenso al trattamento dei propri dati per le finalità sopra indicate. La informiamo che, ai sensi dell'Art. 13 della Legge 196/2003, ha il diritto di modificare, integrare o richiedere la cancellazione dei suoi dati in qualsiasi momento facendone richiesta.

Aiuti e contributi pubblici

S’informa che la presente azienda ha percepito aiuti e contributi da Pubbliche Amministrazioni che risultano pubblicati nel Registro Nazionale Trasparenza:

Denominazione soggetto erogatoreCodice fiscale soggetto erogatoreSomma incassataData incassoDescrizione contributo ricevuto
AGENZIA DELLE ENTRATE 06363391001 2.000,00 29/06/2020 Fondo perduto
AGENZIA DELLE ENTRATE 06363391001 120,00 16/06/2020 Credito imposta affitti
INPS 80078750587 423,79 16/12/2020 Decontribuzione SUD
INPS 80078750587 84,21 16/12/2020 Sgravio edile
INPS 80078750587 3.785,13 16/12/2022 Assunzione donne lavoratrici
INPS 80078750587 6.074,97 16/12/2022 Decontribuzione sud
INPS 80078750587 199,27 16/12/2022 Sgravio edile
INPS 80078750587 4.307,58 16/12/2022 Assuzione giovani a tempo indeterminato


Meta-tags: bonifica amianto, smaltimento di rifiuti, Pulizie in situ, Risanamento e trattamento di acque di falda, settore ambientale, Risanamento e trattamento di acque di falda, presenza amianto